Vitap e gli studenti del territorio:

un workshop all’insegna della crescita reciproca

Uno dei principali obiettivi di Vitap è quello di favorire la crescita del suo territorio di riferimento attraverso il trasferimento di competenze, la valorizzazione degli studenti e l’ascolto delle loro nuove idee. 

In questa ottica, Venerdì 30 Settembre 2022, abbiamo ospitato il Workshop Creativo “E che Carter!, che ha visto la partecipazione di 5 studenti della classe 5°AME (indirizzo meccanica) dell’Istituto Roncalli di Poggibonsi, accompagnati dal Professor Andrea Di Vincenzo, e di 5 studenti delle classi 5°A e 5°B (indirizzo manutenzione e assistenza tecnica) dell’Istituto Cennino Cennini di Colle Val d’Elsa, accompagnati dalla Professoressa Teresa Longo. 

Il lavoro sul campo è stato gestito da Manfredi Sottani e Alessio Tanzini del Laboratorio di Design per la Sostenibilità / Dipartimento di Architettura DIDA, Università degli Studi di Firenze.

L’evento è stato realizzato con la preziosa collaborazione del Centro Sperimentale del Mobile.

Il workshop

Il focus principale del laboratorio era un carter, un macchinario utilizzato quotidianamente dalla nostra azienda. 

I 10 studenti avevano l’obiettivo di rielaborare la parte frontale della macchina tenendo conto della meccanica, della funzionalità e dell’aspetto estetico. 

Il workshop ha avuto inizio con una presentazione generale della nostra azienda tenuta da Vito Dimichele, Direttore Generale Vitap, seguita da una visita sul campo presso l’officina aziendale guidata da Marco Tanzini, vice-presidente Vitap. 

Gli studenti hanno così potuto apprendere solide basi per lavorare e definire un’idea generale per il lavoro dedicato alla nostra azienda.

Dopo questa introduzione è iniziato il lavoro creativo degli studenti. 

Vitap da quasi 70 anni valorizza le competenze e l’operosità delle donne e degli uomini del territorio, che con professionalità ed ingegno hanno contribuito al successo della nostra azienda. Siamo orgogliosi di questo percorso e cercheremo di rafforzarlo sempre più, giorno dopo giorno.

Italiano